L’ISTITUTO REGIONALE INCONTRA I PROPRIETARI DELLE VILLE VENETE

Pubblicata il 28/03/2024

L’ISTITUTO REGIONALE INCONTRA I PROPRIETARI DELLE VILLE VENETE
Percorso di partecipazione, primavera 2024
nota di presentazione del progetto
L’Istituto Regionale Ville Venete (IRVV) è impegnato dal 1979 nella catalogazione, restauro e valorizzazione delle ville del territorio veneto e friulano, anche con studi e ricerche. L’ingente patrimonio delle Ville iniziò un periodo di decadenza all’indomani della fine della Serenissima, e assunse dimensioni drammatiche verso la metà del ‘900, dopo le due guerre mondiali.
Grazie ad una battagli congiunta tra uomini di cultura, enti, Stato e privati, si giunse alla creazione, con legge 6 marzo 1958, n. 243, dell'Ente per le Ville Venete. Su questa base, nel 1979 la Regione Veneto e la Regione Friuli-Venezia Giulia diedero vita all'Istituto Regionale Ville Venete che, da allora, è impegnato per la promozione della conoscenza e per il miglior utilizzo delle Ville.
Nel corso degli anni, l’Istituto ha catalogato 4.243 edifici, di cui 3.807 in Veneto e 436 in Friuli-Venezia Giulia. Il 15% delle ville è di proprietà pubblica o di enti ecclesiastici e l'85% è di proprietà privata.
L'attività di sostegno alla conservazione e valorizzazione del patrimonio monumentale vede oggi accresciuto il ruolo dell'Istituto, che si esprime principalmente con interventi diretti di restauro e con la concessione dei supporti finanziari ai proprietari.
Il progetto di partecipazione: obiettivi e attività
L’Istituto ha deciso di sviluppare un percorso di informazione, ascolto e partecipazione al fine di rafforzare le relazioni con i proprietari delle Ville e di fornire servizi rinnovati, di qualità e capaci di rispondere ai fabbisogni del patrimonio edilizio di riferimento.
Il percorso ha l’obiettivo di coinvolgere i proprietari e i gestori delle Ville Venete, attraverso la realizzazione di workshop e azioni inclusive, al fine di comprendere la conoscenza e il sentiment nei confronti dell’Istituto e i fabbisogni della domanda.
Questo percorso consentirà di costruire una mappa delle aspettative e proposte di risposta ai bisogni mirate, nonché l’attivazione o il miglioramento degli strumenti attuali in termini di comunicazione, sostegno, contribuzione.
Ogni incontro sarà organizzato con una sessione frontale di presentazione dell’IRVV e una successiva fase di confronto con i proprietari e i gestori delle Ville invitati. Gli incontri prevedono un ultimo momento più informale, durante il quale, in spazi prestigiosi allestiti con un punto ristoro e corner informativi, sarà possibile creare reti di confronto e approfondimento dei temi trattati, grazie alla presenza di esperti dell’IRVV e di facilitatori professionisti.
Il ciclo di incontri nei territori
Le attività prevedono la realizzazione nel mese di aprile 2024 di un ciclo di eventi organizzati nelle province del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia, oltre alla realizzazione di un’indagine rivolta sempre ai proprietari o gestori delle Ville Venete.
Il percorso si aprirà nella provincia di Venezia, nella sede dell’IRVV presso Villa Venier Contarini, e si chiuderà nella provincia di Udine, in Villa Manin a Codroipo. Le altre province toccate dal tour di workshop sono Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Udine, Verona, Vicenza.