CUG - Comitato unico di garanzia

L'art. 21, comma 1, della legge n. 183 del 04.11.2010, stabilisce che le pubbliche amministrazioni sono tenute a costituire al proprio interno il "Comitato Unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni" (C.U.G.) che sostituisce, unificando le competenze in un solo organismo, i comitati per le pari opportunità e i comitati paritetici sul fenomeno del mobbing, dei quali assume tutte le funzioni. Ai C.U.G. sono sttribuiti compiti propositivi, consultivi e di verifica su attività e provvedimenti dell'Ente che riguardano l'ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, il miglioramento dell'efficienza, delle prestazioni lavorative in un ambiente di lavoro rispettoso dei principi di pari opportunità e del benessere organizzativo, in cui si contrasti qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale e psichica per i lavoratori (dovute a questioni di genere, età, disabilità, origine etnica, lingua, razza, orientamento sessuale) e si intendono tutelare il trattamento economico, le progressioni in carriera, la sicurezza dei lavoratori anche nel momento dell'accesso al lavoro.

La Legge prevede espressamente che il funzionamento del Comitato non comporti nuovi o maggiori oneri per la Pubblica Amministrazione.

Le modalità di funzionamento del nuovo organismo sono contenute nella Direttiva emanata dai Ministri per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione e per le Pari Opportunità con cui vengono adottate le Linee Guida per le Pubbliche Amministrazioni.

 

Il C.U.G. del COMUNE DI PORTO TOLLE è così composto:

  • BERTAGGIA SILVIA: Presidente
  • BERGANTIN ELENA: Componente
  • PESCARIN MICHELE: Componente
  • MASSARI ELENA: Rappresentante OO.SS.
  • MILANI MICHELA: Supplente

 

DOCUMENTAZIONE:

NOMINA DEL COMITATO UNICO DIGARANZIA (CUG) - det. 192 del 16-05-2022
APPROVAZIONE PIANO DI AZIONI POSITIVE PER IL TRIENNIO 2022-2024
ALLEGATO - APPROVAZIONE PIANO DI AZIONI POSITIVE PER IL TRIENNIO 2022-2024
REGOLAMENTO PER LA COSTITUZIONE ED IL FUNZIONAMENTO DEL CUG

Delibera di Giunta n.117 del 19.10.2022
Determinazione n. 427 del 03/05/2016 - NOMINA DEL "COMITATO UNICO DI GARANZIA PER LE PARI OPPORTUNITÀ, LA VALORIZZAZIONE DEL BENESSERE DI CHI LAVORA E CONTRO LE DISCRIMINAZIONI"

 

DBGC n.110 del 21/06/2016 - APPROVAZIONE "PIANO DI AZIONI POSITIVE PER IL TRIENNIO 2016/2018"

PIANO DI AZIONI POSITIVE PER IL TRIENNIO 2016 – 2018

torna all'inizio del contenuto