Censimento danni relativo alle eccezionali avversità atmosferiche del 22 novembre 2022

Pubblicata il 29/11/2022

A seguito delle avversità atmosferiche verificatesi nella giornata di martedì 22 novembre 2022 nei territori della Provincia di Rovigo e del litorale della Città Metropolitana di Venezia, con DPRG n. 107/2022 è stato dichiarato lo "stato di crisi" ai sensi dell'art. 106, comma 1, lett. a) della L.R. n. 11/2001 ed è stato dato avvio al censimento dei danni al patrimonio pubblico, privato ed alle attività economiche e produttive.

Al fine di predisporre e di trasmettere celermente al Presidente del Consiglio dei Ministri la relazione tecnica a supporto della richiesta del riconoscimento dello stato di emergenza nazionale, si rende necessario procedere alla raccolta della documentazione tecnica, per quanto di competenza.

Chiediamo pertanto di comunicare, tramite PEC entro e non oltre il termine inderogabile delle ore 23:59 del 11 dicembre 2022  il modulo allegato debitamente compilato con l'indicazione degli eventuali danni subiti sia al patrimonio privato sia alle attività economiche e produttive, delle necessità di assistenza da essi derivanti per il ripristino e lo sgombero, nonché delle principali situazioni di rischio residuo.

privati devono compilare la scheda B “Ricognizione del fabbisogno per il ripristino del patrimonio edilizio privato”.

Le attività produttive devono compilare la scheda C “Ricognizione dei danni subiti dalle attività economiche e produttive”.

Si sottolinea altresì, che i danni al comparto agricolo provocati da avversità atmosferiche eccezionali, assimilabili alle calamità naturali non vanno indicati nella Scheda C e nella Scheda B, in quanto per essi si applica una disciplina distinta che esula dalla protezione civile e attiene, invece, all’AVEPA, al Settore Supporto alle Imprese – Direzione Agroalimentare della Regione del Veneto e al Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.

Per qualsiasi chiarimento contattare Ufficio Tecnico/Patrimonio del Comune di Porto Tolle al n. 0426-394445 dal Lunedì al Venerdì, dalle 08:00 alle 13:00.

Allegato SCHEDA_B_DanniPatrimonioPrivato.docx 97.85 KB
Allegato SCHEDA_B_DanniPatrimonioPrivato.pdf 317.37 KB