Ricognizione danni ai privati. Contributi regionali per il ristoro dei danni subiti dai privati ai beni mobili registrati danneggiati a seguito degli eventi meteo del 02 Agosto e 12 Novembre 2019

Pubblicata il 01/09/2021

A seguito della Deliberazione n. 663 del 25/05/2021 con cui la Giunta Regionale ha deliberato di concedere contributi per il ristoro dei danni subiti dai privati ai beni mobili registrati danneggiati a seguito degli eventi meteo di rilevanza regionale riconosciuti con dichiarazioni dello “Stato di crisi” negli anni 2019-2020, nello specifico, nel nostro territorio, nei giorni 02 Agosto e 12 Novembre 2019, si rende necessario procedere alla raccolta della documentazione ai fini della ricognizione dei danni subiti dai privati.
 
Le spese ammesse a contributo, nei limiti fissati di Euro 7.747,00 sono quelle sostenute per il ripristino o la sostituzione di beni mobili registrati dei privati, distrutti o danneggiati in modo da non poter essere utilizzati.
Il contributo è concesso nella percentuale massima del 50 % del danno, con il limite di Euro 7.747,00.
I contributi sono concessi esclusivamente a copertura dei costi effettivamente sostenuti, necessari al ripristino dei danni come sopra individuati, che sono una conseguenza diretta degli eventi calamitosi in argomento.
È ammessa la cumulabilità con eventuali ulteriori contributi pubblici o privati o indennizzi assicurativi erogati per la copertura dei medesimi danni. L’importo complessivo erogato non può superare il 100% della spesa sostenuta. Nel caso di supero di detto importo, verrà conseguentemente ridotto il contributo regionale.
 
Alcune precisazioni:
- L'art. 812 del Codice civile definisce beni mobili tutti quelli che non sono immobili, cioè tutti quei beni che possono essere trasportati da un luogo all'altro senza che venga alterata la loro forma o la loro sostanza.
Tra i beni mobili ne esistono alcuni che sono soggetti ad un regime particolare, essi sono i beni mobili registrati (disciplinati dall'art. 816 del Codice civile), per la loro importanza economica, sono iscritti in pubblici registri: per questo motivo sono detti beni mobili registrati (es. gli autoveicoli, i motocicli ed i ciclomotori).
- Per quanto riguarda i danni ai beni mobili registrati, si evidenzia che l’entità del danno dichiarabile è limitata al solo ripristino della funzionalità del bene, indicando, inoltre, la misura del risarcimento riconosciuto dall’assicurazione. Per esempio, relativamente ai danni subiti dagli autoveicoli a causa di una forte grandinata, sono rendicontabili esclusivamente i danni subiti dalla rottura del parabrezza, lunotto posteriore e vetri laterali oltre alla fanaleria che, per legge, renderebbero il veicolo non idoneo alla circolazione. Non sono quindi dichiarabili i meri danni estetici.
 
Chiediamo pertanto ai privati interessati di comunicare, tramite trasmissione vai mail (o consegna a mano all'ufficio protocollo) entro e non oltre il 21 Settembre 2021  il modulo allegato debitamente compilato.

Per qualsiasi chiarimento contattare Ufficio Tecnico/Patrimonio del Comune di Porto Tolle al n. 0426-394438 dal Lunedì al Venerdì, dalle 10:00 alle 13:00.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Allegato A DDR 92.pdf 464.42 KB
torna all'inizio del contenuto