Pila

BREVE STORIA

La frazione di Pila non ha alle spalle una vera e propria storia.

Nasce come paese agricolo: assieme all'isola di Cà Venier passa più volte da Porto Tolle e Porto Viro (Taglio di Porto Viro); è da quest'ultimo paese che si scendeva al mare per raccogliere la canna palustre, il riso e pescare lo storione.

I proprietari terrieri ed i concessionari vallivi avevano l'obbligo di provvedere alla bonifica dei terreni ed a difenderli; gli argini però si sono rivelati più volte inadeguati.
Il faro di PilaPiù solida fu la necessaria ricostruzione del faro distrutto nel periodo bellico: negli anni '50 si sviluppò infatti la Cooperativa Pescatori di Pila , voluta dagli stessi operatori del settore.(Nella foto: Il faro di Pila)

Oggi la pesca è il settore trainante dell'economia di Pila, le attrezzature sono all'avanguardia ed il porticciolo lungo il Po sarà a breve sostituito dalla nuova struttura portuale in via di completamento nella laguna del Barbamarco, aperta sul mare.

Pila dispone di un mercato del pesce, voluto e gestito dalla cooperativa, che originariamente era solo un centro di raccolta per il mercato comunale di Scardovari. Da qualche anno il mercato è stato trasferito in alcuni fabbricati risalenti ai tempi dell'estrazione del metano; ristrutturati ed ammodernati costituiscono oggi un punto di riferimento per l'intera comunità.

Davanti alla golena che funge da porticciolo per i pescatori sono ancora presenti alcuni fabbricati che costituivano il villaggio pescatori; saranno definitivamente abbattuti per consentire i lavori di rafforzamento degli argini. Sarà senz'altro la perdita di un pezzo dei storia recente dell'intera frazione.

Altra attività che si sviluppa nella zona è il turismo con l'attrazione del Barbamarco e della celebrata Scano Boa.

Casone di Scano Boa
(Nella foto: "Casone" di Scano Boa)

 

LO STRADARIO

AREA DI CIRCOLAZIONE
Località faro punta maestra
Località La Batteria
Via Caprera
Via Curtatone
Via Ottolini
Via Zanellato Elisa
Villaggio Pescatori

 

FIERE E MANIFESTAZIONI

Festa del Pesce
primi del mese di AGOSTO

 

torna all'inizio del contenuto